CD ROM 2007

I CD ROM DI LABTER-CREA
Novembre 2007
 

 

Iniziata un paio di anni fa, la produzione dei CD Rom relativi ai vari progetti é diventata prassi consolidata e questo grazie al contributo dei molti docenti operanti nei vari progetti, dei responsabili scientifici dei vari progetti e della professionalità di:

- Giorgio Bassi, che ne cura la realizzazione informatica
-
Raffaello Repossi, che sovrintende agli aspetti comunicativi
-
Massimo Codurri, che ne cura la realizzazione pratica e la diffusione.

 

 

Progetto SA.GA.MI
Contiene documenti e presentazioni inerenti il progetto + la Banca Dati delle analisi condotte nella campagna 2007 sul Sarca, sul Garda e sul Mincio dalle scuole coordinate da CRA-CNR Sirmione, dall'Appa di Trento e dal Labter-Crea
 

Progetto ORNITOLOGIA
Contiene documenti e presentazioni inerenti il Corso di Formazione realizzato nel 2006/2007 da Labter-Crea, Parco Oglio Sud e Parco Mincio in collaborazione con Parcobaleno e con il Gruppo Mantovano di Ornitologia
  Progetto IDROGENO
Contiene documenti e presentazioni inerenti il Progetto Idrogeno all'ITIS Fermi di Mantova e le presentazioni tenute  durante i Corsi di Formazione sull'Idrogeno nella primavera del 2004 e nella primavera del 2005 in collaborazione con Università di Milano, Regione Lombardia, ENEA, H2IT, Agenbiella e Zincar 
 

Progetto AUDIT ENERGETICO
Contiene schede operative, procedure e presentazioni inerenti il Progetto Audit Energetico all'ITIS Fermi e all'IPSIA Vinci di Mantova, realizzato negli anni 2005-2006, proposto e supportato dalla Provincia di Mantova, Settore Ambiente, con la consulenza della Fabbrica del Sole di Milano e la collaborazione organizzativa di LABTER-CREA
 

Progetto LICHENI IN RETE
Contiene la Banca Dati relativa al periodo 2001-2006 delle indagini condotte dalle scuole del progetto di rete, nonché schede didattiche, dati statistici, presentazioni, prodotti della creatività degli allievi e una ricca documentazione fotografica sui licheni e sulle scuole aderenti al progetto.

Contiene la versione multimediale del volume RELAZIONI SIMBIOTICHE, dai licheni all'Agenda 21 Locale, a cura di Maria Grazia Valcuvia e Claudio Malavasi, edito da regione Lombardia su iniziativa della rete dei CREA lombardi.

Si ricorda che Il Progetto Licheni in rete dispone di un proprio sito web curato da Claudio Malavasi. 

 

Progetto MACROINVERTEBRATI
Contiene la Banca Dati relativa al periodo 1999-2007 delle indagini condotte dalle scuole del progetto di rete, nonché schede e software metodologico-didattici e i Rapporti Finali corredati da una ricca documentazione fotografica

Il CD riporta inoltre importanti contributi teorici del Dr. Giuseppe Sansoni e del Dr. Roberto Spaggiari del Consiglio Nazionale del CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale).

 

Progetto Qualità Biologica dei Muschi (QBMI)
Contiene la Banca Dati relativa all'indagine delle scuole della rete e schede metodologico-didattiche sul progetto.

Riporta inoltre presentazioni, relazioni e articoli a cura del Dr. Alessandro Petralia del Dipartimento di Biologia Evolutiva dell'Università degli studi di Parma e del dott. Fabio Gatti ricercatore del Museo di Storia Naturale - Dipartimento di Biologia Evolutiva dell' Università di Parma.

 

Progetto Qualità Biologica del Suolo (QBS)
Contiene la descrizione del metodo, una chiave di riconoscimento degli indicatori di qualità, schede di lavoro sul campo, il libro-chiave di riconoscimento a cura di Cristina Bertonazzi (Parco Oglio Sud), un articolo sull'ecologia del suolo a cura del Dr. Francesco Dugoni elaborato per il Corso GLOBE Suolo, le presentazioni
"Fauna del suolo" e "Indicatori biologici del suolo: il contributo della componente animale" di Cristina Menta del Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale, sez. Museo di Storia Naturale, Università degli Studi di Parma,  l'ipertesto "IL SUOLO: UN MONDO NASCOSTO" realizzato dall'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Biologia, Sezione di Ecologia a cura di Fausta Setti, Giorgio Calsamiglia, Grazia Ceruti, Alberto Belluschi, Giuseppe Patrignani, la Carta dei suoli della Provincia di Mantova e molte immagini utili per la didattica.

 

 

Progetto MINCIO
Contiene la presentazione del progetto in Power Point, la Banca Dati relativa al periodo 1991-2006 delle indagini condotte dalle scuole del progetto di rete, nonché schede metodologico-didattiche inerenti il Progetto GREEN, una presentazione multimediale sui protocolli del GREEN a cura di Andrea Carenza ed una sui protocolli delle analisi batteriologiche a cura di Adelia Pezzini.

Contiene infine la versione multimediale del volume PROGETTO PO: azioni a cura di Sandro Sutti, ed. dal LEA Conti di Milano col supporto del Ministero dell'Ambiente (2003)

Contiene infine i Rapporti Finali presentati al Centro Parco di Rivalta sul Mincio negli anni 2004-2005-2006

 

Azione SOS VALLI DEL MINCIO 2005
Contiene i dati sperimentali ottenuti dall'indagine chimico-batteriologica, sui macroinvertebrati e idraulica eseguita nell'Ottobre del 2005 da un pool costituito dall'Università di Parma, dall'ITIS Fermi e dall'IPSIA Vinci e in collaborazione con la Scuola Media di Rodigo, da ARPA Mantova, dalla Provincia, Settore Ambiente, dall'Università di Mantova e dal Parco del Mincio.

Contiene inoltre presentazioni a cura di Fabio Severi inerenti lo stato ecologico delle Valli dopo i lavori manutentivi effettuati dalla Provincia. Di rilievo il sostegno organizzativo fornito dalla ProLoco di Rivalta, dal Gruppo Amici del Mincio e dal Comune di Rodigo.
 

LABTER-CREA, una rete che cattura
Contiene banche dati sperimentali, protocolli operativi, materiali didattici per lavori in classe e sul campo, presentazioni, ecc. inerenti azioni e progetti realizzati dalle scuole in rete coordinate da Labter-Crea, in collaborazione con gli enti istitutivi (Provincia e Comune di Mantova, Ufficio Scolastico Provinciale, ITIS Fermi MN e ITA Strozzi di Palidano) e con Parco del Mincio, Parco Oglio Sud, ARPA MN, APAM, TEA Acque, SIEM, ARNI, GEOLAB, comuni mantovani, ecc.

Ospita anche la cartografia tematica della provincia di Mantova, cortesemente concessa dalla Provincia, e due pregevoli presentazioni sull'ecologia dei corsi d'acqua, messe a disposizione dal Dr. Giuseppe Sansoni.