LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] Su ]

 

GREEN

PROGETTI INTERNAZIONALI

 

A Livello Mondiale

A livello Europeo

 

GREEN

 

Global Rivers Environmental Education Networks

GREEN Intern.

GREEN EUROPE

 

 

 

GREEN INTERNATIONAL

 

INDICE

Nascita e sviluppo di GREEN INTERNATIONAL
Crisi di GREEN INTERNATIONAL - Confluenza in EARTH FORCE
Il Protocollo GREEN per l'analisi chimico/batteriologica delle acque dolci

 

Nascita e sviluppo di GREEN INTERNATIONAL

Ideato nel 1986 da William B. Stapp presso la School of Natural Resources dell’Università del Michigan, il Global Rivers Environmental Education Network si diffonde in pochi anni a più di 130 paesi al mondo. La strepitosa divulgazione di questo progetto globale di monitoraggio delle acque dei fiumi si deve a quattro idee vincenti, semplici ma efficacissime:

  • Fare l’analisi delle acque con kit, anziché con strumenti sofisticati, utilizzando un Protocollo unificato e semplice;
  • Mettere in rete telematica le scuole che fanno il monitoraggio dei fiumi;
  • Pubblicare eccellenti materiali di supporto, come il Manuale "FIELD MANUAL FOR WATER QUALITY MONITORING di Bill Stapp e Mark Mitchell
  • Distribuire una Newsletter (un giornalino) aperta ai contributi delle scuole.

 

Studenti della Scuola Media di Porto Mantovano durante il monitoraggio del Mincio con i kit

 

I kit hanno due grandi vantaggi:

1. sono di facile uso, pertanto non "tagliano fuori nessuna scuola", e, come tali, sono più democratici degli strumenti ad alta tecnologia;

2. si possono trasportare sul campo; cioè permettono di fare analisi in condizioni ambientali divertenti e formative;

L'utilizzazione di un Protocollo unificato per il monitoraggio chimico/batteriologico consente a tutte le scuole di poter costruire Data Base comuni, condividere e confrontare i dati.

 

La rete delle scuole crea motivazione tra allievi e docenti; la rete telematica permette il passaggio dal locale al globale, in tempi stretti, fatto che costituisce uno dei punti irrinunciabili dell’EA.

 

 

La copertina del FIELD MANUAL FOR WATER QUALITY MONITORING

 

La pubblicazione di materiali didattici e scientifici utili per le ricerche in ambiente e per la EA si rivela di grande aiuto per le scuole che vogliano attivare esperienze o approfondire quelle che già fanno. Per la costruzione dei materiali pubblicati la direzione del GREEN invita costantemente docenti e studenti a inviare contributi di ricerca; questo accentua il coinvolgimento e la partecipazione.

 

 

 

 La copertina di un numero della Newsletter del 1990 

 

La Newsletter offre a tutte le scuole l’opportunità di pubblicare articoli relativi alle loro esperienze, di conoscere la situazione dei fiumi in altre parti del mondo e di contattare altre scuole per eventuali gemellaggi.

 

Crisi di GREEN INTERNATIONAL e confluenza in EARTH FORCE

La disseminazione di GREEN su scala planetaria si accompagna alla crescita di un consenso interno, all'arrivo di nuovi sponsor di peso, che si aggiungono alla General Motors, primo sponsor ufficiale del progetto, al distacco dalla Università del Michigan per l'assunzione di una autonoma personalità giuridica, alla ristrutturazione organizzativa.

Alla metà degli anno '90 GREEN registra il suo massimo sviluppo, con la nascita di sezioni continentali: GREEN AUSTRALIA (1995) e, successivamente, GREEN EUROPE (1997).

Due anni dopo (1999), con la stessa velocità con cui si era affermato, GREEN INTERNATIONAL viene assorbito da EARTH FORCE, un'organizzazione non governativa americana, le cui attività vanno oltre quelle ambientali, sostenute da GREEN.

Da parte dei responsabili gestionali di GREEN (nel 1999 Bill Stapp è presidente onorario) l'assorbimento da parte di EARTH FORCE viene giustificato con l'esigenza di disporre di un'organizzazione più solida per affrontare le sfide del futuro (versione questa avallata dallo stesso fondatore).

In realtà non è stata fornita una spiegazione esauriente dell'assorbimento di GREEN da parte dei responsabili.

Nella primavera del 2001 scompare il "padre di GREEN, vale a dire Bill Stapp, figura di spicco dell'ambientalismo mondiale; a EARTH FORCE, a GREEN EUROPE e a GREEN AUSTRALIA e alle varie sezioni nazionali sparse sul pianeta, il compito di raccogliere la sua inestimabile eredità morale.

Attualmente GREEN INTERNATIONAL si sta riorganizzando; ogni informazione in merito è reperibile nelle pagine ad esso dedicate nel sito di EARTH FORCE, al seguente indirizzo

http://www.green.org/

 

 

GREEN EUROPE

 INDICE

Cos'è GREEN EUROPE
Nascita di GREEN EUROPE
La situazione attuale di GREEN EUROPE

 

COS'E' GREEN EUROPE

Il Global Rivers Environmental Education Network Europe (GREEN Europe) è una rete culturale avente il compito di migliorare e sostenere attivamente l'acqua del pianeta, dalla quale dipendono tutte le forme di vita

GREEN incoraggia le attitutidini e le pratiche positive e la partecipazione attiva a tutti i livelli attraverso l'educatione, la comunicazione globale e la cooperazione.

Vengono sviluppati programmi per promuovere l'etica, la sensibilità e il rispetto ambientale, in modo da contribuire ad una miglior conservazione del mondo e della pace.

In qualità di Associazione Non Governativa (NGO) GREEN EUROPE promuove iniziative e progetti europei e crea reti di studenti e professionisti (educatori, decisori, manager, ecc.) per una migliore relazione con i nostri fiumi.

GREEN EUROPE ha organizzazioni partner in altri continenti:
negli USA
GREEN è una parte di Earthforce organisation. In Australia Oz GREEN ha ispirato numerosi progetti di educazione ambientale orientata alla difesa dell'acqua.

 

Nascita di GREEN EUROPE

GREEN EUROPE nasce, come costola continentale di GREEN INTERNATIONAL, ufficialmente alla Conferenza dei Coordinatori Nazionali Europei tenutasi ad Alexandroupolis nell'Agosto del 1997, con l'elezione di un comitato di costituito da 7 componenti e con un presidente nella figura di Stefan Prigge, figura di spicco dell'educazione ambientale amburghese e principale artefice della creazione della rete europea.

Durante la Conferenza viene approvato lo Statuto di GREEN EUROPE.

 

 

Situazione attuale di GREEN EUROPE

Di GREEN EUROPE fanno parte 16 paesi europei, ognuno dei quali presenta un Coordinatore Nazionale, che ha il compito di disseminare la cultura e la rete nazionale di GREEN, fornendo assistenza alle scuole e alle istituzioni interessate al progetto.

Dal 1989 il coordinamento di GREEN ITALIA è stato affidato a Sandro Sutti, responsabile di LABTER-CREA.

Per informazioni dettagliate su GREEN ITALIA si rimanda alla sezione successiva di questo sito.

Per informazioni dettagliate su GREEN EUROPE si rimanda al relativo sito WEB, gestito dal coordinamento olandese, all'indirizzo

http://www.green-network.nl/frames.htm

Si riporta l'elenco dei paesi aderenti a GREEN EUROPE (Agosto 2001)

ALBANIA

BELGIO

BULGARIA

CZECH REPUBLIC

DENMARK

FRANCE

GERMANY

GREAT BRITAIN

GREECE

HUNGARY

ITALY

LITHUANIA

NETHERLANDS

POLAND

PORTUGAL

RUSSIA