|
|
|
|
|
PROGETTI INTERNAZIONALI |
|
|
A
Livello Mondiale |
|
|
GLOBE
GLOBAL LEARNING AND OBSERVATIONS TO BENEFIT
THE ENVIRONMENT |
INDICE
CONTESTO
E' la Terra il contesto di GLOBE, rete mondiale di studenti,
insegnanti e scienziati che lavorano insieme per produrre nuova
conoscenza sul nostro pianeta e per promuovere azioni in sua
difesa.
|
OBIETTIVI
- Portare studenti, insegnanti, cittadini a investigare, con
l'aiuto di ricercatori e con l'uso delle nuove tecnologie
scientifiche, i fenomeni ambientali locali
- Costruire, con dati locali e con l'uso delle tecnologie
dell'informazione e della comunicazione, una rappresentazione
globale del pianeta, utile per comprendere meglio i fenomeni
locali;
- Aumentare la consapevolezza ambientale degli individui nel
mondo;
- Creare una comunitą mondiale di persone e istituzioni che
promuovano azioni per la conoscenza e la difesa del pianeta.
|
PERCORSO
Gli studenti conducono un programma continuo
di osservazioni e misurazioni ambientali nel loro territorio,
significative sul piano scientifico; trasmettono via Internet i
loro dati all'elaboratore centrale di GLOBE negli USA; con i
dati degli studenti GLOBE, l'elaboratore centrale costruisce
immagini del pianeta,
visualizzabili
attraverso Internet (World Wide Web); gli studenti acquisiscono
informazioni attraverso una molteplicitą di fonti e collaborano
con scienziati, con altri studenti e altre comunitą del mondo,
nell'uso dei dati a scopi educativi, scientifici e ambientali.
|
RISULTATI RAGGIUNTI
Decine di migliaia di studenti, insegnanti,
ricercatori, organizzazioni non governative e cittadini
impegnati nello studio e nella difesa del pianeta.
Una interazione reale tra mondo della scuola
e mondo della ricerca.
Una banca dati continuamente aggiornata su
atmosfera, acqua, suolo, copertura vegetale, ecc. Tecnologie
sofisticate messe a disposizione della didattica. Tutto questo
grazie ad un Sito WEB esemplare, vera e proprio struttura di
servizio, in continua evoluzione e con una pluralitą i funzioni:
consultazione di attivitą e protocolli di indagine, immissione e
visualizzazione dati, collegamenti per scambi tra scuole,
collegamenti con i ricercatori, chat, forum, resource room,
galleria immagini, spazi per ricerche studenti, newsletter,
bollettino. |
Per collegarsi al sito WEB di GLOBE, cliccare
su questa casella
|
|
GALLERIA IMMAGINI
INTERNATIONAL GLOBE TEACHER TRAINING
WORKSHOP
(20-25 Settembre 1998, Samos, Grecia)
|
|
A sinistra il team di formazione
costituito dallo staff di GLOBE, integrato dai docenti dell'Universitą
di Atene, prima della consegna dei certificati Al centro Aldo Riggio
ritira il certificato di GLOBE TEACHER da Lyn Wigbels |
|
|
A sinistra i docenti in attesa
della cerimonia di consegna dei certificati |
|
|
A sinistra Clemencia, la
coordinatrice nazionale della Spagna
Al Centro Magda, la coordinatrice nazionale della Polonia
|
SIXTH ANNUAL GLOBE
CONFERENCE
(22 - 27 July 2001, Blaine, Washington State, USA)
|
|
A sinistra, la sala delle
conferenze in plenaria al resort Semiahmoo (Blaine): in primo piano,
Amedea Falavigna dell'ITIS Fermi di Mantova
Al centro Lyn Wigbels
durante la cerimonia di apertura |
|
|
A sinistra i Coordinatori
Nazionali insieme con alcuni componenti dello staff di GLOBE
Al centro Ben Tucker, jarod
Buna e Amedea Falavigna |
|
|
A sinistra, Ben Tucker
(Universitą della California) e Sandro Sutti (LABTER-CREA e ITIS Fermi
Mantova) durante la presentazione del Progetto ESA (Environmental
Science Academy)
Al centro, attivitą sul
campo (gruppo Idrologia); in primo piano Amedea Falavigna
|
|
|
A sinistra, avvistamento
delle orche nell'arcipelago di San Juan (Oceano Pacifico)
Al centro, Cindy Henzel,
Jerry Henzel e Amedea Falavigna durante una pausa dei lavori
|
Progetto ESA: presentazione
Da sinistra, Daniel Santillano, Jarod Buna (seduto), Ben Tucker (al
microfono) e Sandro Sutti |
Tramonto sulla baia di Semiahmoo (Blaine) |
Foto
di gruppo dei coordinatori nazionali di GLOBE |
|
|