LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ] Su ] sci 2000 1a parte gallimm ] sci 2000 2a parte gallimm ] sci 2000 2a parte pdv allievi ] sci 2000 2a parte pdv docenti ]

 

 


INTERNAZIONALI

 

 ITIS  Fermi MN




ITALIA
 

 

 

GYMNASIUM
G.F.P.
di NERATOVICE


REPUBBLICA CECA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 1^ PARTE

NERATOVICE 26 Maggio - 2 Giugno 2000

Kokorin Park

GYMNASIUM G.F.P. NERATOVICE (PRAHA) - 4 B CHIMICI ITIS

 

  Indice

Programma
Valutazione (sintetica)
Galleria immagini

 

Programma

Venerdì 25 Maggio (notte): Partenza dalla stazione di Verona
Sabato  26 Maggio: Arrivo a Neratovice e sistemazione presso le famiglie
Domenica 27 Maggio: Meeting al Liceo Neratovice e Festa a Parco
Lunedì 28 Maggio: Visita ad uno Stabilimento Chimico; monitoraggio del fiume
Martedì 29 Maggio: Un giorno a Praga
Mercoledì 30 Maggio: Escursione nel Parco di Kokorin e al Castello di Melnik
Giovedì 31 Maggio: Visita alla città di Melnik
Venerdì 1 Giugno: visita a Praga e partenza
Sabato 2 Giugno: arrivo a Mantova


 

Valutazione sintetica

"Con il primo atto delle scambio tra la Classe 4B CH del nostro istituto e i ragazzi del Ginnasio di Neratovice (Repubblica Ceca) si è inaugurata la stagione degli scambi culturali dell'ITIS. I commenti dei ragazzi e dei docenti accompagnatori sono stati a dir poco entusiastici per le attività svolte e le cose viste, ma, soprattutto, per l'ospitalità ricevuta dai loro compagni Cechi e dalle loro famiglie. Alcuni di loro hanno ammesso che lo scambio ha permesso loro di conoscere un paese e un popolo di cui sapevano molto poco; i ragazzi hanno espresso una forma di auto-valutazione sull'uso che essi hanno fatto della lingua inglese, dimostrandosi generalmente compiaciuti per i risultati conseguiti, confermati anche dall'Insegnante accompagnatrice, prof.ssa Recusani. Docenti e insegnanti hanno infine apprezzato la perfetta organizzazione dello scambio da parte della scuola partner.

Come si desume anche dalla relazione dei docenti accompagnatori (Carenza e Recusani), la valutazione di questo primo atto dello scambio è da considerare molto positiva. Il secondo atto dello scambio si svolgerà presso la nostra scuola tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre di quest'anno......." .

Estratto da una comunicazione del Prof. Sutti al Consiglio di Istituto dell'ITIS Fermi (15.6.2000)

 

Per consultare la Galleria Immagini clicca sotto: 

 

 

 

 

 2^ PARTE

MANTOVA  30 Settembre - 6 Ottobre 2000

 

Il D.S. Prof. Riccardo Freddi saluta i partecipanti, coadiuvato, per la traduzione, da Alberto, allievo dell'ITIS, la cui mamma e' di origine slovacca. In primo piano Davide e la Prof. Jitka Birnerova

 5 B CHIMICI ITIS - GYMNASIUM G.F.P. NERATOVICE (PRAHA)

 

Indice

Programma
Riflessioni in classe (valutazione)
Le attività viste dai ragazzi
Le attività viste dai docenti
Galleria immagini

 

 

 

PROGRAMMA

Data Ore Attività Sede Organizzazione
Sab 30.9.2000 5

 

Accoglienza Classe Ginnasio Neratovice e smistamento alle famiglie

Giornata a disposizione

Piazzale Mondadori

(Autostazione) MN

Le famiglie accolgono gli studenti Cechi
Dom 1.10.2000   Giornata a disposizione

Pranzo a casa Salvioli (San Martino dell'Argine)

Abitazioni dei ragazzi della 4B CH

Casa Salvioli

A cura delle famiglie
Lun 2.10.2000 9.00

9.15-11.05

 

 11.15-12.10

 12.20-13.05

 13.05

14.30-17.10

 17.20

Saluto del Dirigente ITIS

Presentazione del Programma dello scambio e delle attività di EA della scuola - Visita della scuola

Incontro con le classi dell'ITIS

Pranzo alla mensa dell'ITIS

 Trasferimento sui laghi

 Escursione sul Mincio fino a San Benedetto, con Motonave ANDES Trasferimento a Mantova

Aula 360

Aula 360

 

 Aule delle classi partecipanti

 

 

 Lago di Mezzo

Strumenti multimediali in Aula 360

 

Incontri con le classi

 

 Pranzo e Trasferimento

 

Escursione sui laghi Trasferimento San Benedetto - Mantova

Mar 3.10.2000 9 - 11.30

12-13

 

13-15

15-16.30

17

Visita alla città e a Palazzo Ducale

Incontro con l'Accademia Virgiliana

(Via Accademia 47 MN)

Pranzo in città e trasferimento all'ITIS

Incontro sportivo (campetto o palestra)

Termine attività

Città di Mantova

 

 

 

Impianti sportivi ITIS

Ingressi a Palazzo Ducale, Bibiena, ecc. e incontri con Accademia Virgiliana

Pranzo e trasferimento

Verificare disponibilità strutture sportive

Mer 4.10.2000 9-13

 

 

 

 

13.00-14.00

14.00

Scienza e creatività: attività per gruppi di studenti, con escursione sui laghi per campionamenti e rilevamento coordinate, attività di analisi delle acque dei laghi (Progetti GREEN e GLOBE), costruzione di cartelloni con foto, disegni, dati, ecc., cìostruzione di ipertesti, ecc.

Pranzo all'ITIS

 Termine attività

 Pomeriggio a disposizione

ITIS e Laghi di Mantova

 

 

 

 

ITIS, zona mensa

Materiali per campionamento e analisi acque e per attività creative

 

 

 

Pranzo

 

Gio 5.10.2000 7-21 Escursione a Venezia con autobus Venezia Trasporti e pranzo al sacco
Ven 6.10.2000 8.20

9.30-15.00

15.30

Trasferimento MN-VR

Visita di Verona e pranzo

Partenza ospiti per Praga

 

Verona

Trasporto persone e bagagli

 

 

 

 

 

RIFLESSIONI IN CLASSE

Elementi emersi dalla conversazione con la classe (7.10.2000)

Classe 5 B Chimici - ore 10.10-11.05

(a cura di Amedea Falavigna e Sandro Sutti)

I ragazzi vengono invitati ad esprimere le loro opinioni/impressioni su alcuni punti nodali dello scambio. Si parte da un problema emerso il giorno prima e che ha recato qualche perturbazione in famiglia. In due casi gli ospiti hanno fatto forti pressioni per poter prolungare le nottate o per raggiungere i compagni in locali a decine di chilometri di distanza dall'abitazione di chi li ospitava e manifestato malumore, anche in modo plateale. La classe non è unanime nel giudicare il comportamento in oggetto e alcuni ragazzi cercano di minimizzare o giustificare l'accaduto. Per il futuro, sarà opportuno precisare all'atto dello scambio che chi viene ospitato dovrà adeguarsi alle possibilità della famiglia ospitante, che farà il possibile per rendere confortevole il soggiorno, ma che non potrà esaudire richieste eccessive. E' un aspetto questo che gli organizzatori non avevano preso in considerazione, dando per scontato che il tempo libero sarebbe stato oggetto di contrattazione serena e amichevole, senza tensioni di sorta.

Conclusa la discussione su questo episodio, che la componente maschile della classe sottovaluta e minimizza, si entra nel merito delle attività svolte. Alla domanda "Quali attività riproporre e quali no per i prossimi scambi?", i ragazzi non criticano nessuna attività in sé, ma consigliano modalità diverse di conduzione per alcune di esse:

  • l'incontro a piccoli gruppi con le classi dell'ITIS si è trasformato in un momento piacevole e interattivo in alcuni casi, in altri in un momento di imbarazzo, per un insieme di fattori (scarsa dimestichezza con la lingua, mancanza di abitudine al dialogo e al confronto, domande non pertinenti del tipo "vuoi uscire con me stasera?" rivolte alle ragazze straniere, ecc.). Per il futuro, i ragazzi suggeriscono che le classi preparino una serie di domande specifiche, eventualmente concordate con l'insegnante;
  • durante l'escursione sul Mincio in motonave, la guida, che aveva promesso una presentazione in doppia lingua, si è limitata a fornire poche informazioni e rigorosamente in lingua italiana. I ragazzi italiani e i loro ospiti avrebbero gradito saperne di più. La carenza di una informazione puntuale ha reso , per qualche ragazzo, un po' lunga e noiosa l'escursione, che la maggioranza degli alunni ha invece mostrato di apprezzare: è stata un'esperienza che ha integrato la conoscenza che essi avevano del fiume;
  • la visita al Ducale è stata preceduta da un contrattempo spiacevole: la sorpresa di verificare che sussiste un trattamento diverso per gli studenti non provenienti dall'Unione Europea. I docenti accompagnatori hanno dovuto trattare per un'ora con la responsabile di Palazzo Ducale, per ottenere l'ingresso gratuito anche per gli ospiti. Per il futuro occorrerà aprire per tempo una trattativa con la Direzione di Palazzo Ducale. Contrariamente alle nostre aspettative, alcuni ragazzi stranieri hanno mostrato scarso interesse alla visita, che forse sarebbe opportuno comprimere in una sola ora;
  • qualche ragazzo ha trovato vantaggiosa la pianificazione dei pomeriggi effettuata dalla scuola, in quanto aveva un programma da seguire, altri hanno trovato la cosa un po' faticosa e costrittiva. La soluzione potrebbe essere quella di un Programma Pomeridiano, gestito dalla scuola, ma con partecipazione opzionale; in questo modo si eliminerebbero i disagi di chi, abitando ai confini della provincia, si trova costretto a rientrare tardi per una settimana a casa alla sera;
  • il maltempo ha causato una variazione del programma per la giornata destinata all'attività sui laghi e la cancellazione dell'escursione in bicicletta, cosa di cui gli ospiti si sono rammaricati. La soluzione adottata, di lavorare a gruppi, in maggioranza a scuola, ma con un gruppo consistente in esterno, per le operazioni di campionamento e di rilevamento delle coordinate, è stata accolta da un generale favore, perché ha consentito ad ogni ragazzo di avere un ruolo adeguato alle proprie preferenze.

Sollecitati ad esprimere un giudizio complessivo sull'esperienza, tutti concordano sulla sua estrema positività, sia sul piano dell'apprendimento linguistico, sia sul piano culturale in senso lato, sia sul piano relazionale.

Alcuni ragazzi non si limitano ad un giudizio generico, ma riportano le loro emozioni e lo spirito con cui hanno vissuto l'esperienza:

- Filippo "L'esperienza a Neratovice è stata una delle più belle della mia vita e allora ho cercato di fare in modo che lo fosse anche per la mia ospite. Quando vedevo che c'era qualche momento di tensione tra alcuni di noi, facevo di tutto per allentarla…."  

- Alex "Anch'io penso di aver fatto di tutto per rendere piacevole il soggiorno del mio ospite, al punto che questi ha detto che la via principale di Villafranca, vicino a dove abito, è più bella delle vie di Mantova!! Naturalmente questo mi ha fatto piacere……….."

-Massimo "Le mie due ospiti tutte le mattine, passando per Sabbioneta, mi chiedevano di poterla visitare; cosa che abbiamo fatto, col risultato analogo a quello registrato da Alex: Sabbioneta è più bella di Mantova!"

Alex e Massimo sono consapevoli che i giudizi espressi dagli/dalle ospiti sono viziati dalla gratitudine per quanto essi hanno fatto; gli stessi giudizi, poco attendibili sul piano della valutazione architettonica, sono invece eccellenti indicatori del clima che ha caratterizzato lo scambio.

 Diego e Luca, che per ragioni diverse non erano stati a Neratovice, hanno partecipato alle attività della settimana, con un grado diverso di coinvolgimento: Diego si è integrato da subito; GianLuca è rimasto un po’ ai margini dell'evento, qualcuno dice "perché ha il cuore impegnato…"

 

Per esaminare le altre sezioni clicca sotto: