ITIS Fermi MN
ITALIA
|
|
GYMNASIUM
G.F.P.
di NERATOVICE
REPUBBLICA CECA |
|
1^
PARTE
NERATOVICE 26 Maggio - 2 Giugno 2000
|
Kokorin Park |
GYMNASIUM G.F.P. NERATOVICE (PRAHA)
- 4 B CHIMICI ITIS
Indice
Programma
Venerdì
25 Maggio (notte): Partenza dalla stazione di Verona
Sabato 26 Maggio: Arrivo a Neratovice e sistemazione presso le
famiglie
Domenica 27 Maggio: Meeting al Liceo Neratovice e Festa a Parco
Lunedì 28 Maggio: Visita ad uno Stabilimento Chimico; monitoraggio
del fiume
Martedì 29 Maggio: Un giorno a Praga
Mercoledì 30 Maggio: Escursione nel Parco di Kokorin e al Castello
di Melnik
Giovedì 31 Maggio: Visita alla città di Melnik
Venerdì 1 Giugno: visita a Praga e partenza
Sabato 2 Giugno: arrivo a Mantova |
Valutazione sintetica
"Con il primo atto delle scambio tra la Classe 4B CH del nostro
istituto e i ragazzi del Ginnasio di Neratovice (Repubblica Ceca) si
è inaugurata la stagione degli scambi culturali dell'ITIS. I
commenti dei ragazzi e dei docenti accompagnatori sono stati a dir
poco entusiastici per le attività svolte e le cose viste, ma,
soprattutto, per l'ospitalità ricevuta dai loro compagni Cechi e
dalle loro famiglie. Alcuni di loro hanno ammesso che lo scambio ha
permesso loro di conoscere un paese e un popolo di cui sapevano
molto poco; i ragazzi hanno espresso una forma di auto-valutazione
sull'uso che essi hanno fatto della lingua inglese, dimostrandosi
generalmente compiaciuti per i risultati conseguiti, confermati
anche dall'Insegnante accompagnatrice, prof.ssa Recusani. Docenti e
insegnanti hanno infine apprezzato la perfetta organizzazione dello
scambio da parte della scuola partner.
Come si desume
anche dalla relazione dei docenti accompagnatori (Carenza e Recusani),
la valutazione di questo primo atto dello scambio è da considerare
molto positiva. Il secondo atto dello scambio si svolgerà presso la
nostra scuola tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre di
quest'anno......." .
Estratto da una comunicazione del Prof. Sutti al Consiglio di
Istituto dell'ITIS Fermi (15.6.2000) |
Per consultare la
Galleria Immagini clicca sotto:
|
2^
PARTE
MANTOVA
30 Settembre - 6 Ottobre 2000
|
Il D.S. Prof. Riccardo Freddi saluta i partecipanti, coadiuvato, per
la traduzione, da Alberto, allievo dell'ITIS, la cui mamma e' di
origine slovacca. In primo piano Davide e la Prof. Jitka Birnerova |
5
B CHIMICI ITIS - GYMNASIUM G.F.P. NERATOVICE (PRAHA)
Indice
PROGRAMMA
Data |
Ore |
Attività |
Sede |
Organizzazione |
Sab 30.9.2000 |
5 |
Accoglienza
Classe Ginnasio Neratovice e smistamento alle famiglie
Giornata a
disposizione |
Piazzale
Mondadori
(Autostazione) MN |
Le famiglie
accolgono gli studenti Cechi |
Dom 1.10.2000 |
|
Giornata a
disposizione
Pranzo a casa Salvioli (San Martino dell'Argine)
|
Abitazioni
dei ragazzi della 4B CH Casa Salvioli |
A cura delle
famiglie |
Lun 2.10.2000 |
9.00
9.15-11.05
11.15-12.10
12.20-13.05
13.05
14.30-17.10
17.20 |
Saluto del
Dirigente ITIS Presentazione del Programma dello scambio e delle
attività di EA della scuola - Visita della scuola
Incontro con le classi dell'ITIS
Pranzo alla mensa dell'ITIS
Trasferimento sui laghi
Escursione sul Mincio fino a San Benedetto, con Motonave ANDES
Trasferimento a Mantova |
Aula 360
Aula 360
Aule delle classi partecipanti
Lago di Mezzo |
Strumenti
multimediali in Aula 360
Incontri con le classi
Pranzo e Trasferimento
Escursione sui laghi Trasferimento San Benedetto - Mantova |
Mar 3.10.2000 |
9 - 11.30
12-13
13-15
15-16.30
17 |
Visita alla
città e a Palazzo Ducale Incontro con l'Accademia Virgiliana
(Via Accademia 47 MN)
Pranzo in città e trasferimento all'ITIS
Incontro sportivo (campetto o palestra)
Termine attività |
Città di
Mantova
Impianti sportivi ITIS |
Ingressi a
Palazzo Ducale, Bibiena, ecc. e incontri con Accademia Virgiliana
Pranzo e trasferimento
Verificare disponibilità strutture sportive |
Mer 4.10.2000 |
9-13
13.00-14.00
14.00 |
Scienza e
creatività: attività per gruppi di studenti, con escursione sui laghi
per campionamenti e rilevamento coordinate, attività di analisi delle
acque dei laghi (Progetti GREEN e GLOBE), costruzione di cartelloni
con foto, disegni, dati, ecc., cìostruzione di ipertesti, ecc.
Pranzo all'ITIS
Termine attività
Pomeriggio a disposizione |
ITIS e Laghi
di Mantova
ITIS, zona mensa |
Materiali per
campionamento e analisi acque e per attività creative
Pranzo
|
Gio 5.10.2000 |
7-21 |
Escursione a
Venezia con autobus |
Venezia |
Trasporti e
pranzo al sacco |
Ven 6.10.2000 |
8.20
9.30-15.00
15.30 |
Trasferimento
MN-VR Visita di Verona e pranzo
Partenza ospiti per Praga |
Verona |
Trasporto
persone e bagagli |
RIFLESSIONI IN CLASSE
Elementi emersi dalla conversazione
con la classe
(7.10.2000)
Classe 5 B Chimici - ore 10.10-11.05
(a cura di Amedea Falavigna e Sandro
Sutti)
|
I ragazzi
vengono invitati ad esprimere le loro opinioni/impressioni su alcuni
punti nodali dello scambio. Si parte da un problema emerso il giorno
prima e che ha recato qualche perturbazione in famiglia. In due casi
gli ospiti hanno fatto forti pressioni per poter prolungare le nottate
o per raggiungere i compagni in locali a decine di chilometri di
distanza dall'abitazione di chi li ospitava e manifestato malumore,
anche in modo plateale. La classe non è unanime nel giudicare il
comportamento in oggetto e alcuni ragazzi cercano di minimizzare o
giustificare l'accaduto. Per il futuro, sarà opportuno precisare
all'atto dello scambio che chi viene ospitato dovrà adeguarsi alle
possibilità della famiglia ospitante, che farà il possibile per
rendere confortevole il soggiorno, ma che non potrà esaudire richieste
eccessive. E' un aspetto questo che gli organizzatori non avevano
preso in considerazione, dando per scontato che il tempo libero
sarebbe stato oggetto di contrattazione serena e amichevole, senza
tensioni di sorta.
Conclusa la discussione su questo episodio, che la componente
maschile della classe sottovaluta e minimizza, si entra nel merito
delle attività svolte. Alla domanda "Quali attività riproporre e quali
no per i prossimi scambi?", i ragazzi non criticano nessuna attività
in sé, ma consigliano modalità diverse di conduzione per alcune di
esse:
- l'incontro a piccoli gruppi con le classi dell'ITIS si è
trasformato in un momento piacevole e interattivo in alcuni casi, in
altri in un momento di imbarazzo, per un insieme di fattori (scarsa
dimestichezza con la lingua, mancanza di abitudine al dialogo e al
confronto, domande non pertinenti del tipo "vuoi uscire con me
stasera?" rivolte alle ragazze straniere, ecc.). Per il futuro, i
ragazzi suggeriscono che le classi preparino una serie di domande
specifiche, eventualmente concordate con l'insegnante;
- durante l'escursione sul Mincio in motonave, la guida, che aveva
promesso una presentazione in doppia lingua, si è limitata a fornire
poche informazioni e rigorosamente in lingua italiana. I ragazzi
italiani e i loro ospiti avrebbero gradito saperne di più. La
carenza di una informazione puntuale ha reso , per qualche ragazzo,
un po' lunga e noiosa l'escursione, che la maggioranza degli alunni
ha invece mostrato di apprezzare: è stata un'esperienza che ha
integrato la conoscenza che essi avevano del fiume;
- la visita al Ducale è stata preceduta da un contrattempo
spiacevole: la sorpresa di verificare che sussiste un trattamento
diverso per gli studenti non provenienti dall'Unione Europea. I
docenti accompagnatori hanno dovuto trattare per un'ora con la
responsabile di Palazzo Ducale, per ottenere l'ingresso gratuito
anche per gli ospiti. Per il futuro occorrerà aprire per tempo una
trattativa con la Direzione di Palazzo Ducale. Contrariamente alle
nostre aspettative, alcuni ragazzi stranieri hanno mostrato scarso
interesse alla visita, che forse sarebbe opportuno comprimere in una
sola ora;
- qualche ragazzo ha trovato vantaggiosa la pianificazione dei
pomeriggi effettuata dalla scuola, in quanto aveva un programma da
seguire, altri hanno trovato la cosa un po' faticosa e costrittiva.
La soluzione potrebbe essere quella di un Programma Pomeridiano,
gestito dalla scuola, ma con partecipazione opzionale; in questo
modo si eliminerebbero i disagi di chi, abitando ai confini della
provincia, si trova costretto a rientrare tardi per una settimana a
casa alla sera;
- il maltempo ha causato una variazione del programma per la
giornata destinata all'attività sui laghi e la cancellazione
dell'escursione in bicicletta, cosa di cui gli ospiti si sono
rammaricati. La soluzione adottata, di lavorare a gruppi, in
maggioranza a scuola, ma con un gruppo consistente in esterno, per
le operazioni di campionamento e di rilevamento delle coordinate, è
stata accolta da un generale favore, perché ha consentito ad ogni
ragazzo di avere un ruolo adeguato alle proprie preferenze.
Sollecitati ad esprimere un giudizio complessivo sull'esperienza,
tutti concordano sulla sua estrema positività, sia sul piano
dell'apprendimento linguistico, sia sul piano culturale in senso lato,
sia sul piano relazionale.
Alcuni ragazzi non si limitano ad un giudizio generico, ma
riportano le loro emozioni e lo spirito con cui hanno vissuto
l'esperienza:
- Filippo " L'esperienza
a Neratovice è stata una delle più belle della mia vita e allora ho
cercato di fare in modo che lo fosse anche per la mia ospite. Quando
vedevo che c'era qualche momento di tensione tra alcuni di noi, facevo
di tutto per allentarla…."
- Alex "Anch'io penso di aver fatto di tutto per rendere piacevole
il soggiorno del mio ospite, al punto che questi ha detto che la via
principale di Villafranca, vicino a dove abito, è più bella delle vie
di Mantova!! Naturalmente questo mi ha fatto piacere……….."
-Massimo " Le
mie due ospiti tutte le mattine, passando per Sabbioneta, mi
chiedevano di poterla visitare; cosa che abbiamo fatto, col risultato
analogo a quello registrato da Alex: Sabbioneta è più bella di
Mantova!"
Alex e Massimo sono consapevoli che i giudizi espressi dagli/dalle
ospiti sono viziati dalla gratitudine per quanto essi hanno fatto; gli
stessi giudizi, poco attendibili sul piano della valutazione
architettonica, sono invece eccellenti indicatori del clima che ha
caratterizzato lo scambio.
Diego
e Luca, che per ragioni diverse non erano stati a Neratovice, hanno
partecipato alle attività della settimana, con un grado diverso di
coinvolgimento: Diego si è integrato da subito; GianLuca è rimasto un
po’ ai margini dell'evento, qualcuno dice "perché ha il cuore
impegnato…" |
Per esaminare le altre sezioni clicca sotto:
|