Il Progetto in sintesi:
è progetto
formativo, che attraverso l'esplorazione dei modi di formazione della
conoscenza in educazione ambientale, il passaggio attraverso esperienze
diversificate in ambiente, la riflessione costante sugli stadi del
percorso e il confronto continuo, tende a uniformare gli approcci
metodologici tra i diversi livelli scolari sui temi dell'educazione alla
forma di una mentalità ecologica
Obiettivi del Corso:
per le molteplici situazioni che crea, il corso si pone molteplici
obiettivi: l’esplorazione dei percorsi costruzione della conoscenza nell’EA,
la ricerca di nuovi modi di monitoraggio dei processi attivati,
l’approfondimento di alcuni aspetti naturalistici, l’acquisizione di più
elevati livelli di competenza nella gestione dei processi di EA, la
realizzazione e la produzione di materiali di studio e di pubblicazioni in
merito
Realizzazione:
attività in aula e presso le scuole (percorsi di costruzione della
conoscenza - pedagogia, didattica ed epistemologia - nell’educazione
ambientale, attivazione e monitoraggio dei processi di EA, aspetti
naturalistici nell’educazione ambientale, gestione dei progetti presso le
singole scuole, monitoraggio del processo presso ogni scuola,
documentazione lavori e stesura diari personali, preparazione ed editing
di pubblicazioni sulla ricerca
Partecipanti:
docenti
di scuola elementare che hanno seguito il corso negli anni precedenti,
docenti di scuola media e superiore del Progetto Mincio
Direzione:
Sandro Sutti (ITIS
Fermi - LABTER-CREA MN)
Nome del Docente Formatore |
Settore di Competenza |
Luigina Mortari
(Università di Verona) |
Epistemologia dell'EA,
forme di monitoraggio dei processi di EA, consulenza per
documentazione |
Silvia
Caravita (CNR-Roma) |
Epistemologia dell'EA |
Fausta Setti
(Università di Milano) |
Ecologia dei
sistemi naturali |
Giorgio Persico
(Istituto Magistrale MN) |
Aspetti
naturalistici nell'EA |
|