Il Progetto in sintesi:
gli
studenti di 15 Scuole Medie insediate nel Parco del Mincio eseguono
monitoraggi sulle acque del Mincio, assistiti da studenti di 4 Scuole
Superiori. Per l'analisi chimica batteriologica viene usato il Protocollo
del Global Rivers Environmental Education Network (GREEN). Annualmente
viene elaborato e divulgato, in una pubblica conferenza, il Rapporto sulla
qualità delle acque del fiume per sensibilizzare l'opinione pubblica e
indurre i decisori a compiere interventi migliorativi sul Mincio
Obiettivi del Corso:
verificare l’andamento del Progetto Mincio nelle singole scuole,
programmare le nuove attività del PM, lanciare nuovi campi di indagine
(macroinvertebrati), aggiornare su nuove filosofie e nuove tecniche di
indagine, aggiornare sugli sviluppi della rete telematica, verificare
possibile uso didattico delle nuove tecnologie informatiche
Realizzazione:
attività
seminariali, incontri di controllo e valutazione, attività in laboratorio
e sul campo, produzione di materiali didattici e di ricerca, elaborazione
dati e socializzazione dei risultati, allestimento di mostre in luoghi
pubblici, manifestazioni in città o sulle rive del Mincio
Partecipanti:
docenti
di scuole media e superiore
Direzione:
Andrea Carenza (ITI
Fermi MN)
Coordinamento locale: Sandro Sutti (LABTER-CREA MN)
Nome del Docente
Formatore |
Settore di
Competenza |
Adelia Pezzini
(IPSIA Vinci MN), |
Batteriologia
acque superficiali e sotterranee |
Andrea Carenza (ITI
Fermi MN) |
Chimica acque
superficiali e sotterranee |
Massimo Codurri
(S.M. Alberti MN) |
Biologia acque
dolci |
Claudio Malavasi
(Liceo Scientifico Galilei Ostiglia MN) |
Biologia acque
dolci |
Stefano Salvi (ITI
Fermi MN) |
Informatica,
Internet, WEB design |
Giorgio Bassi
(S.M. di Monzambano) |
Software
didattici e WEB design |
|