LABTER-CREA MANTOVA                              

Home ]

 

ALTRE ATTIVITA' INTERNAZIONALI

Seminari, Convegni, Corsi di Formazione locali, nazionali e internazionali

Mantova Aprile 1993

Conferenza Internazionale TEMPUS COBES GREEN MINCIO

 

Corso di Formazione TEMPUS AQUA MINCIO

(Settembre 1998)

Il laboratorio organizza seminari, convegni e corsi di formazione, sia a livello locale, che nazionale e internazionale. I seminari vogliono creare momenti di confronto-riflessione su tematiche importanti, occasioni di incontro e conoscenza tra insegnanti, amministratori e cittadini, strumenti per il lancio di iniziative che coinvolgono la comunità. La Conferenze Internazionali permettono di fare import-export culturale, di portare a Mantova ciò che si elabora e costruisce all'estero e di portare all'estero ciò che viene elaborato e creato nella nostra provincia. Le conferenze internazionali costituiscono momenti di forte mobilitazione e di grande impatto emotivo e organizzativo. E' ancora vivo il ricordo della Conferenza TEMPUS-COBES-GREEN MINCIO, organizzata nel 1993 dal Progetto Mincio, con partecipanti da USA, Germania, Inghilterra, Danimarca e Bulgaria e del TEMPUS AQUA TEACHER TRAINING CAMP MINCIO del 1998, con partecipanti dalle Università e dalle Scuole Superiori di Hradec Kralove e Praga (Mantova 1998).

 

 

 

 

 

 

 

Campi internazionali

 

 

 

Sono periodi spesi da gruppi di studenti di scuole che collaborano con LABTER-CREA per attività di educazione ambientale presso centri di EA, scuole, ostelli, ecc. in una città italiana o in un paese straniero; le attività sono svolte in collaborazione con l'ente partner italiano o straniero straniero. Prendono la stessa denominazione i campi che sono organizzati nel nostro paese, e in particolare a Mantova, con la partecipazione di studenti e insegnanti stranieri. I Campi sono strumenti formidabili di acculturazione, emancipazione, apertura mentale, integrazione europea per i nostri ragazzi. 

Clicca qui per andare alla pagina dei
CAMPI INTERNAZIONALI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scambi culturali in Italia e all'estero

La Classe 4B Chimici a Praga (Cz), ospite dei ragazzi del Ginnasio di Neratovice

Maggio-Giugno 2000

Gli studenti di una scuola mantovana, accompagnati da due o più docenti, trascorrono una settimana in un paese straniero, ospiti delle famiglie degli studenti della scuola partner . Durante la settimana si fanno attività nella scuola e in ambiente. A distanza di qualche mese gli studenti mantovani ospitano i partner stranieri per una settimana con modalità analoghe. Le stesse modalità si seguono quando lo scambio si effettua con partner italiani.

Clicca qui se vuoi andare alla pagina degli SCAMBI CULTURALI INTERNAZIONALI

 

Un esempio di scambio a livello nazionale ormai istituzionalizzato riguarda l'ITIS Fermi di Mantova e l'ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli. I ragazzi del Malignani, accompagnati da compagni di scuole di Tolmezzo e Tarvisio facenti parte della rete impegnata nel Progetto AMBIENTE-QUALITA', trascorro dai due o tre giorni a Mantova, in occasione della Giornata Mondiale per l'Acqua, ospiti delle Classi di Chimica dell'ITIS. A maggio i ragazzi Mantovani  partecipano a SCUOLA SUL FIUME, una tre giorni di monitoraggi e di escursioni ambientali nei territori friulani.

Sulla validità educativa e culturale degli Scambi, vale quanto detto per i Campi Internazionali, al paragrafo precedente.

A questa categoria appartiene anche ESA (Environmental Science Academy), l'Accademia di Scienze Ambientali, realizzata dal'ITILICEO FERMI di Mantova con l'Università della California (Giugno-Luglio 2001)